La formazione e l’aggiornamento rappresentano strumenti fondamentali nel lavoro educativo. Questo lavoro non può essere svolto al meglio senza una formazione continua degli operatori.
L’ equipe, che rappresenta la vera forza di questo lavoro, può avanzare difficoltà di diverso genere che è necessario indagare, approfondire e studiare a fondo per offrire , ai suoi componenti, gli strumenti necessari per lavorare con professionalità.
Oltre alla supervisione pedagogica, che rappresenta uno strumento ed una risorsa molto importante, è possibile attivarsi con corsi di formazione che esaminano diversi aspetti del lavoro educativo e che, oltre ad attivare risorse proprie, permettono di ampliare il bagaglio di conoscenze sulla materia.
Le Neuroscienze rappresentano oggi una importante fonte di conoscenza e il loro rapporto con la Pedagogia si sta manifestando sempre più essenziale nella scelta delle pratiche educative, pertanto più si hanno conoscenze su come funziona la mente di un bambino, meglio si agisce per sostenerlo nella sua crescita.
Perché crescere è una scienza.